Costruendo il futuro, restaurando il passato

Oltre 40 anni di attività tra passato, presente e futuro.

1970
LGB GIOVANNI

Fondazione LGB di Giovanni Battista Lopergolo

Lo scopo iniziale della LGB era quello di eseguire piccoli lavori inerenti la manutenzione e la costruzione di strutture e fabbricati per civile abitazione nell’abitato di Salandra (MT). Col passare degli anni, la LGB assumeva carattere di una impresa ben organizzata e pronta per l’esecuzione di opere più grandi di quelle prefissate, pertanto vi era la necessità di ricercare in un mercato che andasse oltre l’ambito comunale.

1980
1980_lopergolo

Ricostruzione sismica e rilevanza nazionale

A seguito dell’evento sismico in Irpinia e Basilicata, la LGB fu prescelta dalla Prefettura di Matera e successivamente dall’Amministrazione Comunale di Salandra per i primi interventi di somma urgenza e per i lavori di demolizione e ricostruzione degli immobili e delle opere danneggiati dal sisma, apportando così un consistente contributo alla ricostruzione del territorio.

Tutto ciò comportò un aumento dell’organico ed un potenziamento di mezzi ed attrezzature; inoltre la formazione di un’organizzazione e di una struttura tecnica permisero alla LGB di eseguire opere di una certa entità, tanto da permettere di allargare il suo campo di attività nell’ambito Regionale e Nazionale.

2002
2002_lopergolo

LO.GRI.

A seguito dell’evento sismico del 1997, che ha duramente colpito le regioni dell’Umbria e delle Marche, la LGB, in virtù dell’esperienza accumulata e dell’adeguata capacità tecnico-finanziaria, ha contribuito in maniera sostanziale alla ricostruzione in tali Regioni, tanto da potenziare il proprio raggio di azione attraverso la costituzione di una nuova azienda: nel febbraio del 2002 nasce l’Impresa LO.GRI. Costruzioni Generali, quale valido partner della LGB nell’eseguire opere di rilevante importanza nella ricostruzione post-sisma del settembre del 1997.

2013
2013_lopergolo

LOPERGOLO COSTRUZIONI SRL

Per poter guardare al futuro e alla lungimiranza dell’azienda si ha bisogno di professionalità e di innovazione ed è per questo che le due società vengono rilevate dal Geom. Giuseppe Antonio Lopergolo che dà vita il 10 marzo 2009 alla LGB Costruzioni, ceduta in affitto nel 2013 alla società Lopergolo costruzioni srl.

2017
2017_lopergolo

CO.GE.MA SRLS

A seguito del sisma che nel 2016 ha colpito il centro Italia, sfruttando la collaborazione ultraventennale del D.T. Giuseppe Antonio Lopergolo e dello storico dipendente Nicolae Sustic, a supporto della Lopergolo Costruzioni srl, nasce in otusorcing, per aumentare l’efficienza e la rapidità di reazione alle richieste del mercato, la Co.Ge.Ma. Costruzioni Generali Marche srls, in grado di realizzare costruzioni e ristrutturazioni per qualsiasi tipologia di cliente.